INAUGURAZIONE DI ITALIE, PERSONALE FOTOGRAFICA DI ANTONINO COSTA

Voluta dall’ex direttore dell’Istituto Italiano di Bruxelles Paolo Grossi, sposata e portata avanti nella sua fase di produzione dall’attuale presidente Paolo Sabbatini, la mostra Italie arriva adesso a Palermo, città natale del fotografo, grazie a Libreria Flaccovio e alla Regione siciliana. La personale di Antonino Costa ospitata dall’IIC della capitale belga esattamente un anno fa, sarà esposta al Museo Riso, sala Foresteria, dal 29 ottobre al 29 novembre 2020.
L’esposizione rientra tra le iniziative direttamente promosse dell’Assessorato regionale per i Beni culturali e dell’Identità Siciliana.

Italie racconta il nostro paese, nelle sue similitudini nonostante le grandi differenze e lo fa attraverso le periferie di due grandi città conosciute a fondo dal fotografo, Milano e Palermo, tanto diverse tra loro ma talmente simili da potersi confondere.

Sono ventisei fotografie scattate in pellicola, in bianco e nero e a colori, tratte da cinque cicli narrativi composti tra il 2002 e il 2018: Palermo come un’infanzia, Milano zona 5, Milano Barona, Brancaccio e Borgo Nuovo. Riportano a un’epoca passata eppure ancora attuale, tutto passa, tutto rimane com’è. Le tinte pastello delle fotografie, il bianco e nero, le lunghe attese, accompagnano lo spettatore in quelle passeggiate in solitaria, nel caldo afoso di Palermo che “spacca gli occhi” e nel freddo di Milano. Fotografie meditate per immagini mai scontate, uniche nel senso più stretto del termine, perché prive di retorica e cliché; sono scatti che documentano – la fotografia di Antonino Costa è documentaristica – ma in cui è forte il suo sguardo d’autore sulla realtà percepita.

– L’opening sarà giovedì 29 ottobre alle ore 16:00;
– Apertura mostra: martedì/sabato 9:00-2:00, domenica 9:00-13:00.

Gli ingressi nella sala espositiva saranno contingentati, con un numero di 7 persone alla volta. Ingresso gratuito giorno 29 ottobre.

__________
Segue invito

 

RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Seguici su:

Facebook: https://www.facebook.com/museorisopalermo
Twitter: https://twitter.com/RisoMuseDAumale
Instagram: https://www.instagram.com/museodartecontemporanea