ARIA DI MUSICA A PALAZZO D’AUMALE

RASSEGNA ESTIVA DI MUSICA CLASSICA DELL’ORCHESTRA SINFONICA SICILIANA
A PALAZZO D’AUMALE

Nel suggestivo scenario di Palazzo d’Aumale, durante le serate estive del mese di luglio si darà vita alle rappresentazioni concertistiche, in collaborazione con il Comune di Terrasini e con la partecipazione degli Sponsor Ristorante I Faraglioni e Ditta Cracchiolo Autoservizi.

La proficua collaborazione, afferma la Direttrice del Polo Museale Valeria Patrizia Li Vigni, avviata nel 2016 tra la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ed Il Museo Riso si estende nel 2017 al Museo d`Aumale, parte integrante del Polo d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo e lo ripropone nelle due sedi con l’apprezzata combinazione di “aperitivo, visita al Museo e Concerto”, nell’ottica di condividere momenti di svago e di approfondimento culturale in un Museo rinnovato che diventa laboratorio creativo e centro di incontro per il territorio.

COMUNICATO STAMPA

L’Orchestra Sinfonica Siciliana è protagonista del concerto a Palazzo d’Aumale a Terrasini. L’Orchestra sarà diretta da Salvatore Percacciolo. In programma, Pulcinella di Igor Stravinskij, L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini e La giara di Alfredo Casella.

Primo appuntamento fuori porta dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Il 2 luglio alle ore 21,00 l’Orchestra Sinfonica Siciliana è protagonista nello spazio di palazzo d’Aumale a Terrasini. L’Orchestra sarà diretta da Salvatore Percacciolo. In programma: Pulcinella di Igor Stravinskij (1882-1972), L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini (1792-1868) e La giara di Alfredo Casella (1883-1947).

Pulcinella, di Igor Stravinskij è un balletto su musiche di Igor Stravinskij, il cui titolo originale è «Ballet avec chant» Pulchinella (Musique d’après Pergolesi). La destinazione strumentale della versione originale di quest’opera è per orchestra e voci soliste: soprano, tenore, basso. Pulcinella fu scritto tra il 1919 e il 1920 ed è la prima composizione nell’ambito della corrente del neoclassicismo dell’autore. Stravinskij si ispirò a Giovanni Battista Pergolesi. Il lavoro, iniziato nel 1919, fu commissionato da Sergej Diaghilev, il geniale impresario dei Balletti russi. Ernest Ansermet diresse nel maggio 1920 la prima rappresentazione del balletto all’Opéra National de Paris, con Léonide Massine stesso, che aveva curato la coreografia a ballare nel ruolo del protagonista, Tamara Karsavina in quello di Pimpinella. La composizione delle musiche si accompagnò alla collaborazione con Pablo Picasso, che curò l’allestimento.

L’Italiana in Algeri di Gioachino Rossini. Sarà proposta l’ouverture dell’opera lirica in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Angelo Anelli, andata in scena per la prima volta a Venezia il 22 maggio 1813. Si ispira ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805, portata nell’harem del Bey di Algeri Mustafà-ibn-Ibrahim e poi ritornata in Italia. Com’era d’uso comune allora, un Rossini ancora solo ventunenne riprese lo stesso libretto (con alcuni cambiamenti affidati a Gaetano Rossi) e compose l’opera in tutta fretta. Per la perfetta commistione fra sentimentale, buffo e serio, l’opera è stata definita da Stendhal come “la perfezione del genere buffo”. Il melodramma fu rappresentato per la prima volta al Teatro San Benedetto di Venezia e riscosse un grande successo. L’opera rimase in repertorio, in Europa e negli Stati Uniti, per quasi tutto l’Ottocento, anche quando la diffusione delle opere rossiniane era ormai in deciso declino L’italiana è rimasta, insieme a Il barbiere di Siviglia, a La Cenerentola e, in misura minore, al Guglielmo Tell, una delle opere di Rossini più rappresentate nel repertorio dei teatri lirici di tutto il mondo.

Alfredo Casella (1883-1947. La Giara di Alfredo Casella. E’ una suite sinfonica dal balletto basato sulla Novella di Luigi Pirandello del 1924.

Biglietti 10 euro, comprensivo di visita al Museo e aperitivo.

Al botteghino del Politeama Garibaldi e al botteghino di Palazzo d’Aumale un’ora e mezza prima del concerto.

Info: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it
Tel. 0916072532

Palermo, 26 giugno 2017

L’Ufficio stampa
(Mario Pintagro)

___________
Segue locandina