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Lectio Magistralis
27 Aprile 2018 ore 10:00 - 11:30
MASSIMO CARBONI
Storico, critico dell’arte e teorico dell’estetica. Già docente di Estetica presso l’Università della Tuscia di Viterbo, attualmente è docente di Estetica e della Storia del Cinema e del Video presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Autore di numerosi articoli, libri, cataloghi e saggi critici. A soli 18 anni è stato uno dei fondatori della rivista di cultura “Scimmia sotto il Sole”
Negli anni Ottanta e Novanta è stato attivo come critico d’arte, curando numerose mostre presso spazi pubblici. Ha collaborato come co-curatore e come autore in catalogo alle edizioni del 1993, del 1997 e del 2011 della Biennale di Venezia.
Ha pubblicato:
L’Impossibile Critico. Paradosso della critica d’arte (Kappa, 1985);
Cesare Brandi. Teoria e esperienza dell’arte (Editori Riuniti,1992; Jaca Book, 2004);
Il Sublime è Ora. Saggio sulle estetiche contemporanee (Castelvecchi, 1993; 2003);
Non vedi niente lì? Sentieri tra arti e filosofie del Novecento (Castelvecchi, 1999;2005);
L’ornamentale.Tra arte e decorazione (Jaca Book, 2001);
L’occhio e la pagina. Tra parola e immagine (Jaca Book, 2002);
Lo stato dell’arte. L’esperienza estetica nell’era della tecnica(con Pietro Montani), (Laterza, 2005);
La mosca di Dreyer. L’opera della contingenza nelle arti (Jaca Book, 2007);
Di più di tutto. Figure dell’eccesso (Castelvecchi, 2009);
Analfabeatles. Filosofia di una passione elementare (Castelvecchi, 2012).
Ha curato la seconda edizione di Teoria generale della critica di Cesare Brandi (Editori Riuniti, 1998) e la terza edizione di Mille piani.
Capitalismo e schizofrenia di Gilles Deleuze e Félix Guattari (Castelvecchi, 2010).
Ha scritto inoltre: L’angelo del fare. Fausto Melotti e la ceramica, in Fausto Melotti. L’opera in ceramica, (Skira, 2003);
L’arte e il colore, Introduzione a Il colore nell’arte (Jaca Book, 2006); Le arti e la tecnica: gli scenari futuri, in Terzo Millennio (Enciclopedia Italiana Treccani, 2010).
Il Suo ultimo libro Il genio è senza opera. Filosofie antiche e arti contemporanee.