AAA – CERCASI CAPRO ESPIATORIO
Palermo – Il Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenta, venerdì 9 novembre, alle ore 18, presso la sala SACS del Museo Riso, il catalogo della mostra “AAA – Cercasi Capro Espiatorio” di Cristina Correnti, tenutasi presso Palazzo Sant’Elia (5-26 maggio 2018). La ricerca dell’artista trae ispirazione dalla figura del capro espiatorio nella società creata dallo scrittore francese Daniel Pennac nella saga di Malaussène.
Alla presentazione, interverranno la Direttrice del Polo Museale Valeria Patrizia Li Vigni, Aurelio Pes, scrittore, drammaturgo e critico d’arte, e Martina Martire, curatrice del progetto espositivo e Dott.ssa in Management delle Risorse Artistiche e Culturali. Sarà presente l’artista.
Palermo-Antica come la storia dell’umanità, la figura del capro espiatorio ha fatto sì che ogni uomo proiettasse su qualcun altro e/o qualcos’altro, che non fosse se stesso, la responsabilità dei propri sentimenti aggressivi. È da qui che nasce il progetto espositivo “AAA – CERCASI CAPRO ESPIATORIO”, che nella rappresentazione figurativa di una donna-madre gestante vede la Genesi della sua narrazione.
Cristina Correnti, artista palermitana residente a Roma, è stata affascinata dalla disarmante creatività di Daniel Pennac, traendo ispirazione dai primi sei libri del Ciclo di Malaussène nei quali spicca il personaggio principale Benjamin, di professione capro espiatorio, insieme a una molteplicità di altri personaggi e situazioni che ci rimandano al mondo odierno, permettendo di utilizzare Ie tematiche da questi provenienti come pretesto di indagine e approfondimento artistico, storico, sociale.
L’intento del progetto è gemellare il quartiere storico parigino di Belleville con il quartiere storico palermitano della Vucciria, al fine di ri-creare un “mondo altro” che si ponga come luogo d’incontro e scambio, una piazza, centro vitale della città, palcoscenico dell’identità e del senso di appartenenza di una comunità, dal Rinascimento a oggi.
Proprio per questo, l’artista, attraverso il progetto, vuole proporre una riflessione sull’importanza e la necessità di tramandare il concetto di custodia e memoria della storia identitaria degli spazi che ci circondano e delle persone che li abitano. Sonda le forme di violenza in qualità di energie attivatrici di conseguenze e ripercussioni negative su microcosmi. Attraverso l’arte e la creatività, Cristina Correnti trova la risposta umana per resistere e nello stesso tempo esplorare il dis-umano.
La Genesi è dunque il punto di partenza di questo excursus metalinguistico in cui colore e forma, musica e danza, contribuiscono alla sua rappresentazione, non tralasciando il linguaggio verbale.Il progetto espositivo è difatti accompagnato da alcuni estratti dei libri dello scrittore francese e da libere composizioni dei testi proposte dalla sceneggiatrice romana Giovanna Koch.
“Il Polo Museale – dichiara la direttice Valeria Li Vigni – è lieto di condividere, con questo incontro, la ricerca poliedrica dell’artista che mette in risalto la multidisciplinarietà del linguaggio dell’arte da sempre sostenuto da questo Istituto. Cristina Correnti trae dalla letteratura contemporanea genesi e rifugio per la sua creazione come forma apotropaica dove parole, immagini e musica manifestano un mondo altro.”
Partecipano alla pubblicazione, il critico d’arte e drammaturgo Aurelio Pes con il magnifico saggio La freccia in volo, la sceneggiatrice romana sopracitata Giovanna Koch con il testo A briglia sciolta, e il professore e architetto Maurizio Carta con un elaborato sulla città di Palermo.
Comunicazione:
Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
Sede amministrativa:
via Incoronazione,11
90134 Palermo
Tel. +39091320532 – fax +390916090166
Sedi espositive:
Museo Riso
via V.Emanuele, 365
90134 Palermo
Tel – Fax +39091587717
Cappella dell’Incoronata
Via Incoronazione,13
90134 – Palermo
Museo Interdisciplinare di Terrasini – Palazzo d’Aumale
Lungomare Peppino Impastato – 90049 – Terrasini (PA)
Tel. +390918810989 +390918683327
Sito web:
www.poloartecontemporanea.it
Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Lorenzo Calì
lorenzo.cali@regione.sicilia.it
Profili social:
Polo Museale regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Facebook: https://www.facebook.com/poloartecontemporanea
Twitter: https://twitter.com/PoloRisoDAumale
Instagram: https://www.instagram.com/poloartecontemporanea
_____________
Segue invito