GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2024

28 Settembre 2024 - 29 Settembre 2024

Giornate Europee del Patrimonio  2024 dedicate al tema del “Patrimonio in cammino”, in collegamento con lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

– Palazzo Belmonte Riso:

Sabato 28 settembre, apertura ordinaria dalle ore 9:00 alle 18:30, ultimo ingresso alle 18:00, biglietto intero; apertura straordinaria serale, dalle ore 19:00 alle 22:30, ultimo ingresso alle 22:00, con il biglietto al costo di un euro. Per l’iniziativa sono in programma 2 percorsi guidati gratuiti alle opere della collezione dedicati al tema  con focus sulle opere  su alcune opere della collezione che con tecniche e linguaggi differenti, tra video, installazioni e scultura, ci inducono a riflettere sulla dimensione del viaggio come esperienza di vissuto personale e di incontro con l’”altro”. I percorsi, alle ore 20:30 e alle ore 21:30, a cura di CoopCulture, contingentati (max 25 persone secondo ordine di arrivo) sono un’occasione per scoprire le opere d’arte custodite presso palazzo Riso. Manufatti che abbracciano circa sessant’anni di storia di artisti non solo locali, ma anche provenienti da diverse parti d’Europa, come Regina Josè Galindo, Richrad Long, Medhat Shafik, Cesare Viel, che fanno del museo un luogo di relazione, dove è possibile riscoprire connessioni e reti che, oggi e in passato, hanno reso possibili importanti scambi fra diverse culture e correnti artistiche.

domenica 29 settembre, apertura ordinaria dalle ore 9:00 alle 13:00, ultimo ingresso alle ore 12:30, biglietto intero. In programma Coopculture realizzerà un laboratorio pratico creativo,  alle ore 11.00 (max 25 bambini su prenotazione) al costo di 5 euro, dedicata ai colori, ai segni e alle forme dell’arte contemporanea sul tema della manifestazione “Patrimonio in cammino”.

– Palazzo d’Aumale:

Sabato 28 settembre 2024, apertura ordinaria, dalle ore 9:00 alle 19:00, con biglietto intero, mentre dalle 19:00 alle 22:00, ultimo ingresso 21:00, con biglietto a costo di un euro. Per l’iniziativa, la collezione etnoantropologica dedicata al carretto sarà aperta al pubblico con l’ausilio di video che descrivono le diverse tipologie di carretti. Per l’apertura serale, lo staff del Museo proporrà due diversi percorsi guidati gratuiti alle collezioni museali, dalle 19:00 alle 21 (max 10 persone con intervallo tra un gruppo e l’altro di 15 minuti): un percorso dal titolo “Il carretto. Un rebus che cammina”, tratto da una citazione di Guy de Maupassant, nella sezione etno-antropologica, metterà in rilievo la complessità del mezzo di trasporto, il suo cammino per le strade e trazzere dell’isola, il suo essere stato  anche veicolo di elementi rappresentativi della cultura popolare siciliana; un percorso sensoriale dedicato alla sezione naturalistica del Museo dal titolo “Un cammino tra gli alberi. Itinerario notturno nel bosco Ficuzza”. La notte il bosco si anima di tanti versi e canti degli animali notturni.

Domenica 29 settembre 2024, apertura ordinaria dalle 9:00 alle 20:00, ultimo ingresso alle 19:00, biglietto intero. iniziativa: la collezione etnoantropologica dedicata al carretto sarà aperta al pubblico con l’ausilio di video che descrivono le diverse tipologie di carretti.

28 Settembre 2024
29 Settembre 2024