RISO OPEN. INCONTRI A PALAZZO BELMONTE RISO

23 Ottobre 2024

Palermo. Palazzo Belmonte Riso, il Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo ha in programma, a partire dal mese di ottobre, un ciclo di incontri/conferenze dal titolo “Riso open. Incontri a Palazzo Belmonte Riso. Dalla nobile dimora di un illuminato collezionista mecenate al Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea rinnovato”. Il ciclo è composto da tre incontri, a carattere di conferenza e tolks con proiezione di documenti visivi, programmati a partire dal 23 ottobre 2024. Gli atri due appuntamenti avranno luogo nel mese seguente, l’8 e il 20 novembre 2024.

Il progetto è volto a mettere in valore il Museo come luogo che dal moderno giunge al contemporaneo rinsaldando il rapporto fra il sito architettonico e le sue collezioni in vista degli imminenti lavori di adeguamento e ampliamento che riguarderanno appunto la sede museale. L’iniziativa offre un’occasione per aprirsi all’approfondimento della storia del Palazzo Belmonte, poi Riso, da cui, per singolare coincidenza storica, nel 1814, uscirono le prime opere destinate alla formazione del pubblico museo di Palermo. Dipanandone la storia, la sede del Museo acquisterà i connotati di vero e proprio fulcro della transizione dall’età moderna alla contemporanea.

Partendo dall’immagine del Principe di Belmonte delineata dal compianto storico Giuseppe Giarrizzo: “Di bell’aspetto, orgoglioso con una punta d’arroganza, dotato d’un piglio autoritario, parlatore facondo e brillante uomo di società, egli fece ben presto di Palazzo Belmonte, l’elegante dimora che nel 1784 V. Marvuglia aveva creato per il padre, un centro fastoso della vita cultè volto a mettere in urale e mondana di Palermo”, si giungerà a far parlare i protagonisti dell’odierna trasformazione e a dare voce alle “visioni” della città di cui il Museo Riso aspira ad essere realtà compiuta, grazie all’odierno progetto di ampliamento. Il Museo accresce la sua funzione culturale vocata al sociale e diviene snodo di attraversamento e collegamento fra due importanti sezioni urbane attualmente non dialoganti eppure di grande concentrazione monumentale e di socializzazione, fronte e retro del Museo stesso.

A corollario, il terzo degli appuntamenti sarà dedicato alla realtà di Riso come museo diffuso e al ruolo dell’arte contemporanea rispetto ai temi del proprio tempo di cui si fa ora interprete ora avanguardia e ai suoi modi, sempre più orientati alla dimensione pubblica, di comunità e sostenibilità e ciò amplifica l’esclusività dei linguaggi e strumenti del contemporaneo da estendere ai luoghi dell’arte tout court, in continuità dall’antico all’oggi.

Dei palazzi Geraci e Belmonte, con le inedite acquisizioni sul piano storico, architettonico e degli arredi artistici fino al Novecento, parleranno Gioacchino Barbera, Giuseppe Di Benedetto e Domenico Busa, mercoledì 23 ottobre 2024, a partire dalle ore 16:30.

La moderna idea di museo d’arte contemporanea emergerà dalla presentazione del progetto stesso di funzionalizzazione museale dell’edificio antico sito nel cuore di una metropoli carica di storia, danneggiato e reso lacunoso da eventi bellici mirati che ne hanno fatto un laboratorio di idee e soluzioni urbanistiche. Ne parleranno Paola Barbera, Maurizio Carta e Studio 3MA autore del progetto, venerdì 8 novembre 2024, a partire dalle ore 16:30.

Il museo d’arte contemporanea, con i suoi strumenti e linguaggi di museo del futuro che reca in sé il passato e il presente, costituisce il tema nodale del terzo incontro, su cui negli anni si sono concentrate la riflessione e la progettualità messe in atto da differenti realtà del territorio, Farm Cultural Park, Fondazione Broodbeck, Fondazione Merz. Fondazione Orestiadi, Fondazione Sicilia, Fondazione Valsecchi, mercoledì 20 novembre 2024, a partire dalle ore 16:30.

INFO

Riso open. Incontri a Palazzo Belmonte Riso. Dalla nobile dimora di un illuminato collezionista mecenate al Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea rinnovato”:

Memoria”, mercoledì 23 ottobre 2024, ore 16:30
Futuro”, venerdì 8 novembre 2024, ore 16:30