ENRICO RAGUSA (1849-1924):100 ANNI DI EREDITA’ ENTOMOLOGICA
20 Dicembre 2024
La Società Siciliana di Scienze Naturali e il Dipartimento Stebicef dell’Università di Palermo hanno organizzato un convegno dal titolo “Enrico Ragusa (1849-1924): 100 anni di eredità entomologica. Convegno in onore del fondatore dell’entomologia siciliana”.
Enrico Ragusa (1849-1924) fu uno dei più brillanti e meno conosciuti protagonisti della Belle époque palermitana. Creatore dell’industria turistica in Sicilia, fu l’uomo che seppe imporre l’isola come meta turistica prediletta dell’élite europea di fine Ottocento.
Accanto a questo Enrico Ragusa fu anche uno dei maggiori naturalisti che la Sicilia abbia mai avuto. Per l’importanza dei suoi studi sugli insetti siciliani, può essere considerato il vero iniziatore dell’entomologia moderna in Sicilia. Inoltre, fondò, diresse e finanziò il periodico scientifico Il Naturalista Siciliano che, dalla fondazione nel 1881, si impose come una delle più prestigiose riviste scientifiche europee in campo naturalistico. Nel 1896 promosse la costituzione della “Società dei Naturalisti Siciliani”, che dal 1909 assunse la attuale denominazione di “Società Siciliana di Scienze Naturali”.
Il Convegno, che ha ricevuto il patrocinio del Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Palermo e della Società Entomologica Italiana, e il sostegno finanziario dell’Ateneo di Palermo, si terrà a Palermo presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico (Via Lincoln, 2) il giorno 20 dicembre c.a. con due sedute, una mattutina e una pomeridiana. La lingua ufficiale del convegno sarà l’italiano.