I MEDIA C.E.I. INSIEME per passione. FESTA – V Edizione
10 Settembre 2020 - 13 Settembre 2020
Si è svolta a Terrasini dal 10 al 13 settembre 2020, la quinta edizione del festival della comunicazione dell’Arcidiocesi di Monreale dal titolo “Non sprecate parole … dite: Padre Nostro. Gli impegni. Le richieste”. Una manifestazione a carattere nazionale, organizzata, in simbiosi, dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Monreale, diretta da Don Antonio Chimenti e dalla Associazione culturale “Così, per.. passione! di Terrasini presieduta da Ino Cardinale, in sinergia con le direzioni e le redazioni di Avvenire, TV2000, InBlu Radio e AgenSIR – Servizio Informazione Religiosa e come sempre patrocinata dal Comune di Terrasini e dall’Assessorato Regionale BB.CC. e delle Identità Siciliana. Hanno partecipato il Maestro Andrea Morricone e Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia. Dichiara Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, «questo evento annuale è il segno eloquente di come in Sicilia, e segnatamente in un centro del palermitano ricadente sul territorio della nostra Diocesi, si voglia dare un efficace contributo per una interazione sempre maggiore fra le quattro testate dei media della Conferenza Episcopale Italiana, le quali sono a servizio della vita ecclesiale delle Chiese e dei loro territori». Le quattro giornate si sono articolate su quattro ambiti: Cultura, Società, Giustizia e Comunicazione nella preziosa cornice del Palazzo d’Aumale, sede del Museo Regionale di Terrasini che ha ospitato l’evento in spirito di condivisione e attiva collaborazione da parte del Sindaco di Terrasini e della Civica Amministrazione che lui presiede, dell’Assessore regionale dei Beni Culturali e della Identità siciliana e dei dirigenti del Museo regionale, vedendo in questo una efficace occasione per favorire la conoscenza dei tesori naturalistici, etnoantropologici e archeologici custoditi, incentivare le visite ed accrescerne il numero e fare promozione.
Nella foto di sinistra, un pomeriggio intenso che, davanti ad un attento pubblico (in prima fila, il Sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, e il Rettore dell’Uinversità di Palermo, Fabrizio Micari), ha visto protagonisti di un incontro-conversazione Raffaele Bonanni, già segretario generale CISL, Vicepresidente della Associazione “Laudato Si’”, Raffaele Bonsignore, Presidente Fondazione “Sicilia”, Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia, Cesare Mirabelli, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Consigliere Generale dello Stato della Città del Vaticano, Giuseppe Pignatone, già procuratore della Repubblica di Roma, Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, il Generale di Brigata Arturo Guarino, Comandante Provinciale dei Carabinieri, e Toni Mira, caporedattore di Avvenire.
A destra, il pubblico preso dalle performance della Fanfara del XII Battaglione Carabinieri “Sicilia”, diretta dal M° Maresciallo Capo Paolo Mario Sena con la presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Generale di Brigata Arturo Guarino.
Nel video possiamo riascoltare un momento (sonoro) dell’apprezzato e godibile concerto della Massimo Kids Orchestra – Orchestra Giovanile del Teatro Massimo di Palermo – diretta dal M° Michele De Luca “…Come il cielo così in terra”, con la presenza di Francesco Giambrone, Sovrintendente Teatro Massimo.
Standing ovation per loro.
A destra la consegna da parte dell’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, e del sindaco di Terrasini, dott. Giosuè Maniaci, del Premio “Una vita per passione” – V Edizione al M° Andrea Morricone. Un modo per rendere omaggio a lui, “ad personam”, erede del compianto grande papà, il “Premio Oscar” M° Ennio, che tanto lustro ha dato al nostro Paese. Una occasione per mostrare sincero, convinto riguardo e la nostra ammirazione ai suoi percorsi di vita personale, professionale, artistica (colonne sonore, musica da camera, musica per orchestra, strumento, voci soliste, composizioni corali e musica sacra e tante altre produzioni); per il suo modo di intendere e vivere i rapporti fra musica, arte e divino.
A sinistra un momento dell’incontro sul “ruolo della Comunicazione” con i direttori dei Media della C.E.I., Marco Tarquinio di Avvenire, Vincenzo Morgante di TV2000 e inBlu Radio e Amerigo Vecchiarelli del SIR – Servizio Informazione Religiosa, in conversazione con l’assessore regionale dei Beni Culturali e della Identità Siciliana, Alberto Samonà.
A condurre l’incontro, Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire, romanziere, saggista, blogger, già conduttore televisivo.
A destra il gran finale del concerto dell’Orchestra giovanile e Coro polifonico Liceo musicale “Vito Fazio Allmayer”, di Alcamo diretti dal M° Pietro Adragna, che in quel contesto offre una sua performance da pluricampione mondiale di fisarmonica quale è.
A condurre la serata, Beatrice Fazi, attrice e conduttrice televisiva.