- Questo evento è passato.
PAW PALERMO ART WEEKEND
1 Ottobre 2021 - 10 Ottobre 2021
PAW2021 è un weekend dedicato all’arte contemporanea nella città di Palermo
Un calendario annuale e per la prima volta a Palermo il primo weekend di ottobre 2021. PAW lavora in partnership con le associazioni internazionali Artweekend & Galleryweekend che sono responsabili del collegamento di tutti gli artweekend e galleryweekend in Europa e nel mondo, eventi che operano tramite una mappatura della scena d’arte contemporanea e puntano a far ottenere visibilità di spazi culturali nelle città che li ospitano. Grazie a questa partnership internazionale, Palermo è stata inclusa nel calendario ufficiale Art Weekends.
luoghi coinvolti:
Area Ascensore
Cassata Drone in Aita
Complesso Santa Maria dello Spasimo Eglise
Ex Palazzo Valguarnera dei Marchesi di Santa Lucia
Galleria d’arte contemporanea Francesco Pantaleone
Oratorio San Mercurio
Palazzo Drago
Palazzo Imperatore
Palazzo Mazzarino
Palazzo Riso Museo Regionale d’arte moderna e contemporanea
Spazio Lolli
Spazio Rivoluzione
Artisti
Alban Adam + Jordan Emingwey
Adriano La Licata
Anim8
Ben Cullen Williams
Ben Frost
Chiara Gullo
Cristiano Carotti
CYPHR
Daniele Sigalot
Deru
Edoardo Dionea Cicconi
Ellen Sheidlin
Floria Sigismondi
Genuardi Ruta
Ignazio Mortellaro
Lawrence English
Loredana Longo
Michele Tiberio
g.olmo stuppia
Raffaele Milazzo
Stefania Galegati
Veronica Smirnoff
Alessandra Sciarrino
Elisabetta Calligaro
Gili Lavy
Jimmy O’Neal
Jonathan Gobbi (Due Furlani-Gobbi Sammlung)
Juliette Minchin
Lukasz Horbow
Gaston Lisak
Lemonot
Riccardo D’Avola
Artisti stephanie
PERCHÉ?
Il modello di Palermo Art Weekend incoraggia anche la formazione annuale di conoscenze e risorse rivolte all’impegno della comunità, allo sviluppo socioeconomico e culturale, e ad una maggiore rilevanza nel mercato globale dell’arte cONtemporanea. Lo facciamo invitando un pubblico locale, nazionale e internazionale, con forme innovative di espressione creativa, artisti emergenti, nuove opere commissionate per l’evento, ed esperienze educative in dialogo con siti e personaggi importanti di Palermo e del resto del mondo.
Per questa prima edizione, il progetto si divide in 3 diversi programmi:
1. Il programma curatoriale
Gli artisti saranno accompagnati da Maria Abramenko curatrice basata in Inghilterra, per una produzione dedicata al tema scelto di “Post Apocalyptic Renaissance”che sarà esplorato attraverso opere di Digital e Sound Art. Gli artisti creeranno opere site specific che saranno poi esposte in diversi luoghi della città in spazi pubblici e privati.
PROGETTO e TESTO CURATORIALE PAW 2021
Chief Curator Maria Abramenko
Director Enrica Laura’
Post-apocalyptic Reinassance
“La poesia è una consapevolezza del mondo, un modo particolare di rapportarsi alla realtà.” Andrei Tarkovskij
Il periodo surreale che stiamo vivendo spesso ci fa risuonare con molte cose legate alle nostre cosiddette vite precedenti. Con nostalgia ricordiamo i nostri sentimenti, la nostra libertà passata e un tempo in cui pensavamo di poter prevedere il futuro ed avere il controllo totale dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Questa crepa nella storia può, come ogni cosa, essere come due facce della stessa medaglia, è bene che le crepe siano dove entra la luce, come disse una volta Cohen.
Questo fine settimana vorremmo concentrarci su questa luce.
La storia è sempre stata ciclica, ecco perché vorrei riportarci al Rinascimento italiano, e all’idea di un Reinassance: una nuova crescita di attività o interesse per qualcosa, in particolare l’arte, la letteratura o la musica). Quel momento di rinascita, come nella nascita, è sempre molto doloroso ma allo stesso tempo è dove nascono nuove idee, talenti e visioni.
Soffermandosi su questo, questo prossimo fine settimana è occasione per una risposta dopo un lungo periodo di silenzio. Per questo mi piacerebbe dedicarlo al suono.
La città di Palermo è magica e famosa per la sua energia mistica. Questo progetto vuole dare un altro capitolo della rinascita della sua bellezza. Presentando numerosi artisti locali e internazionali in diverse località mappate in giro per la città, l’obiettivo di questo fine settimana è quello di riunire in suoni armoniosi le visioni degli artisti scelti, la loro interpretazione e ammirazione dell’ambiente circostante attraverso il loro personale viaggio in questo assurdo momento storico.
2. il mapping the local
Mapping the local e’ il programma della prima edizione PAW che punta alla collaborazione con spazi e gallerie dedicati all’arte contemporanea e alla cultura nella citta di Palermo.
Ogni spazio presenta un progetto indipendente con artisti e curatori nazionali ed internazionali.
Quest’anno 9 spazi aprono le loro porte:
@arearivoluzione @cassatadrone @dimoraozofficial @francesco_pantaleone_gallery @kaoz_art_residency @kimelio_nftmuseum @oratorio_san.mercurio @palazzo_drago_airoldi @spaziorivoluzione
3. il programma educativo
Il programma di ricerca di Palermo Art Weekend è nato dall’esigenza di interrogarsi e indagare il ruolo dell’arte contemporanea nei processi di rigenerazione culturale, sociale ed
economica della città. Per la prima edizione di PAW, è stato proposto un programma di incontri con artisti ed esperti del mondo dell’arte proprio per cominciare a dare voce insieme a tematiche come la creatività urbana, i diritti degli artisti, gli spazi dedicati agli stessi. Ci si propone di effettuare uno studio annuale per poter stabilire il valore culturale prodotto da PAW a Palermo (intrinseco, strumentale, istituzionale), e di prevedere l’impatto potenziale di PAW partendo da un’approfondita analisi di contesto e comparazione con altri eventi culturali in città.
Palermo Art Weekend è anche patrocinato dalla LUMSA. Proprio con l’università, parallelamente, le dott.sse Enrica Laurà e Giulia Anselmo hanno sviluppato sotto la guida del prof. Pietro Virgadamo un progetto PCTO dedicato agli studenti dei licei che intende agevolare la riflessione sulle principali problematiche giuridiche attuali legate al mondo dell’arte e alle sue peculiari connessioni con il diritto e il mercato dell’arte. I particolari esempi di eventi culturali nella città di Palermo che verranno presentati agli studenti, permetteranno loro di riflettere sulle questioni relative al mondo dell’arte, avendo la possibilità di confrontarle con spirito critico attraverso il confronto con professionisti del settore. Questo progetto vuole essere solo il primo segno di un lavoro duraturo con studentesse e studenti al fine di instaurare un dialogo costante di scambio e confronto con i più giovani sensibilizzando alla valorizzazione dei beni culturali, offrendo delle conoscenze del mercato dell’arte e delle nuove frontiere tecnologiche che rinnovano costantemente questo settore.
Oggi Palermo è una meta obbligata del mondo dell’arte, citata ed esplorata dalle più importanti testate internazionali e suggerita come un luogo da scoprire attraverso le esperienze autentiche che il visitatore è portato a vivere anche solo passeggiando per le strade della città. Negli ultimi anni, Palermo si è rivelata al pubblico internazionale del mondo dell’arte contemporanea, occupando un posto privilegiato nel cuore dei visitatori per le sue amabili contraddizioni, il suo antico splendore e la sua brutale bellezza. Palermo è pura cultura, e’ una miscela di innumerevoli suoni e sapori, con i suoi vicoli di luci gialle.Dai normanni ai bizantini, dagli islamici alle dominazioni latine occidentali, Palermo ha un linguaggio culturale unico al mondo.
La biennale nomade Manifesta ha scelto Palermo per ospitare la sua dodicesima edizione nel 2018, occasione per Palermo di essere vista dal mondo dell’arte e non solo, spingendo molti investitori ad avvicinarsi alla città, soprattutto con riguardo al mercato immobiliare del centro storico.PAW vuole svolgere un ruolo di facilitatore nel processo di rigenerazione culturale che la città aveva cominciato a vivere prima dell’emergenza pandemica creando un’opportunità di apertura al pubblico proveniente da ogni background culturale ed offrire una cornice di discussione e riflessione attraverso la nostra linea curatoriale, talks, un programma educativo e i mapping the local.
Il modello di Palermo Art Weekend incoraggia anche la formazione annuale di conoscenze e risorse rivolte all’impegno della comunità, allo sviluppo socioeconomico e culturale, e ad una maggiore rilevanza nel mercato globale dell’arte contemporanea.
TEAM E STRUTTURA
PAW is a project of associazione culturale internazionale FINK that works in arts and education.
Enrica Laura’
Founder & Director, Art Lawyer and Art Manager, PhD candidate UAB Barcelona;
Maria Abramenko
Chief Curator
Giulia Anselmo
Research & Education, Master in Art Law & Business Christie’s London
Daniela Geraci
Artist / Research Program Coordinator,
Federica Tutino
Exhibition Designer and Architect
Silvia Moavero
Social Media Manager
Miriam Pinocchio
Executive Assistant
Gabriele Scalici
IT
Davide Giunta
Brand Manager
ARTISTI COINVOLTI AL MUSEO RISO
G. olmo stuppia
Chiara Gullo
Cristiano Carotti
Il progetto Palermo Art Weekend e’ patrocinato da ARS
Patrocinio gratuito
Assessorato alla cultura Comune di Palermo
Assessorato beni culturali identità siciliana
Citta’ metropolitana Palermo
Sponsor
Filmmed
Athena Gallery
Supporter
LUMSA Università’
Fondazione Dona’ dalle Rose
Galleria d’arte moderna e contemporanea Francesco Pantaleone
Accademia di San Martino
Studio commercialisti Invidiata Spiaggia
______________
Segue locandina
COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Rosaria Raffaele Addamo | rosaria.raffaeleaddamo@regione.sicilia.it
Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
+39091320532 int. 209
Gabriella Cassarino | gabriella.cassarino@regione.sicilia.it
+39091320532 int. 203
Sito web:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
www.museoartecontemporanea.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it
Profili social:
RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Facebook: https://www.facebook.com/museorisopalermo
Twitter: https://twitter.com/RisoMuseDAumale
Instagram: https://www.instagram.com/museodartecontemporanea
Seguici su facebook:
#museorisopalermo