
- Questo evento è passato.
PREMIO ROSE DAY 2025 – 7° EDIZIONE
29 Marzo 2025 ore 11:00 - 13:00

Palermo – 29 Marzo 2025, ore 11:00, presso Palazzo Belmonte Riso, sede del Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, Zonta Palermo Triscele assegnerà i Premi ROSE DAY 2025 nell’ambito delle manifestazioni relative alla Giornata Internazionale della Donna.
Per la categoria arte verrà premiata l’artista palermitana Rossella Leone, alla quale il Museo ha dedicato un’ampia retrospettiva curata da Bruno Corà nel 2023 a seguito della quale sono entrati in collezione tre lavori significativi della sua produzione Palermo, Nelle case proliferano mostri e Lesioni.
Zonta Palermo Triscele da 10 anni vede le socie impegnate per migliorare la posizione e i diritti delle donne in ambito legale, politico, economico, accademico e sanitario con una particolare attenzione alla formazione, vera chiave di accesso all’uguaglianza e all’autonomia economica delle donne. Il Premio Rose Day Zonta Palermo Triscele sarà assegnato a Donne di origine siciliana che si sono distinte per le loro capacità professionali in settori quali: medicina, istruzione, cultura, spettacolo, imprenditoria, giornalismo, arte, e in quest’anniversario importante hanno deciso di inserire due nuove categorie, in ambito sociale e per la gentilezza.
Rossella Leone (Palermo, 1952) dalla seconda metà degli anni ottanta, si è distinta per il suo originale uso della carta auto fabbricata a partire dalla polpa, in una sorta di combattimento creativo. La sua attività spazia dalle arti visive al teatro con installazioni, azioni scenico-museali e performances, scenografie e costumi. Alla carta, che plasma come bassorilievo o scultura tridimensionale, coniuga pietre, metalli, vetro, resine. La continua indagine sulla tecnica e sui materiali e la totale immersione e concentrazione nella pratica del suo lavoro, la portano a sperimentarsi in cicli – “Talami“, “Muri“, “Canopi urbani“, “Partiture afone” – per approfondire i risultati ottenuti in sempre nuove sfide. Consapevole della responsabilità etica dell’agire dell’artista, Rossella Leone ha sempre affrontato tematiche connesse alla contemporaneità, alle emergenze del nostro tempo, agli orrori del presente e, in particolare, alla violenza sulle donne. Ogni questione affrontata nei suoi lavori, in riferimento alla vita quotidiana, sociale e politica, diviene intollerabile per il fatto stesso di generare assuefazione.
Zonta Palermo Triscele fa parte del distretto 28 e dell’area 03 dello Zonta international che è la prima organizzazione mondiale, fondata nel 1919 a Buffalo (Stati Uniti), di donne professioniste e dirigenti per la promozione della figura femminile, che conta ormai 32.000 iscritte e 1.200 Club in 69 paesi del mondo, unica associazione di donne rappresentata. Zonta International vanta lo stato consultivo all’Onu dal 1946. Ha inoltre lo stato partecipativo nel Council of Europe, mantiene rapporti attivi con l’Unesco e ha rappresentanti nella sede delle Nazioni Unite di Ginevra, New York, Parigi e Vienna. Per ogni premio assegnato il club effettua una donazione al “Fondo Rose” che consente a Zonta Foundation, di continuare a sostenere progetti e programmi di studio in favore di donne e ragazze in tutto il mondo. Zonta Rose Day, è un momento per riflettere sui successi passati e onorare gli sforzi attuali delle persone che lavorano per l’equità di genere.
_____________
Segue locandina