- Questo evento è passato.
PRESENTAZIONE CATALOGO “PERCORSI DI MEMORIA”
26 Ottobre 2023
Palermo. Giovedì 26 ottobre 2023 alle 18.30, presso la sala Kounellis di Palazzo Belmonte Riso, sede Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, verrà presentato il catalogo “Percorsi di memoria. Nuove acquisizioni. Museo Riso” che presenta le opere recentemente acquisite degli artisti Vanessa Beecroft, Shay Frisch, Regina José Galindo, Hermann Nitsch, Aldo Palazzolo, attraverso il PAC 2020, Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale della Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Il progetto “Percorsi di memoria”, curato da Rosaria Raffaele Addamo, ha preso le mosse dall’identità e dalla missione del Museo e ha riallacciato le fila di un percorso di selezione, acquisizione e conservazione che ha portato alla costituzione del primo nucleo della collezione permanente del Museo. Sono state acquisite opere di artisti di fama internazionale che hanno segnato l’attività culturale ed espositiva degli ultimi due decenni nell’isola, in collegamento con la collezione permanente del Museo a partire da alcuni nuclei concettuali legati al tema della memoria, della morte, del corpo come energia, potenza vitale, portatore di storie e materia viva.
Il catalogo, curato da Elisa Fulco e Antonio Leone, in collaborazione con l’associazione ruber.contemporanea, rientra nel progetto di valorizzazione delle opere acquisite “Archivio matter: conservare e raccontare l’arte contemporanea” che è stato finanziato dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e Identità Siciliana.
Oltre alla presentazione del progetto vincitore del PAC 2020 (Rosaria Raffaele Addamo, Luigi Biondo, Maria Maddalena De Luca), con gli interventi di curatori e critici sulle opere acquisite (Valentina Bruschi, Joselita Ciaravino, Lara Conte, Andrea Cusumano, Giulia Ingarao, Lorenzo Madaro, Peppe Morra, Paola Nicita, Rita Nitsch), una sezione del catalogo è interamente dedicata alla riflessione sui temi e la complessità metodologica e interpretativa sollevata dall’archivio d’artista, nel suo essere contemporaneamente opera d’arte e oggetto di conservazione, atto curatoriale e garante della autenticità dal punto di vista del mercato (Cristina Baldacci, Lara Conte, Elisa Fulco).
Il progetto di valorizzazione delle nuove acquisizioni si innesta nella linea curatoriale adottata dal Museo, per recuperare la memoria delle opere d’arte contemporanea prodotte in Sicilia, ragionando sull’opportunità di conservare e raccontare l’opera in tutti i suoi passaggi, ricostruendone l’ideazione e il contesto (fisico e politico) in cui è stata presentata, il momento storico che rappresenta, le specificità della committenza, le collaborazioni da cui è nata e il modo in cui è stata recepita, partendo dalla pratica di archiviare il processo insieme al prodotto finale. Una metodologia di archiviazione che permette di stabilire una procedura finalizzata alla conservazione e valorizzazione di tutti i materiali che rendano comprensibile il punto di vista dell’artista e le ragioni che la rendono sostenibile e significativa nel tempo.
Intervengono
Selima Giorgia Giuliano, Direttrice del Museo Riso
Rosaria Raffaele Addamo, curatrice del progetto “Percorsi di Memoria”
Elisa Fulco, co-curatrice del catalogo e di Archivio Matter. Conservare e raccontare l’arte contemporanea
Valentina Bruschi, co-curatrice della mostra VB62
Joselita Ciaravino, critico d’arte e docente
Paola Nicita, co-curatrice della performance Raíces di Regina José Galindo
gli artisti Shay Frisch e Aldo Palazzolo
Info:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo Palazzo Belmonte Riso
via Vittorio Emanuele 365 – Palermo Tel. 091.587717
COMUNICAZIONE MUSEO RISO:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Rosaria Raffaele Addamo | rosaria.raffaeleaddamo@regione.sicilia.it
Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
+39091320532
Sito web:
Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
https://www.museoartecontemporanea.it
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it
Patrizia Rugnetta | patrizia.rugnetta@regione.sicilia.it
Profili social – Seguici su facebook e instagram:
RISO – Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Facebook: https://www.facebook.com/museorisopalermo
Lorenzo Calì | lorenzo.cali@regione.sicilia.it
Instagram: https://www.instagram.com/museodartecontemporanea
Francesco Piazza | francesco.piazza@regione.sicilia.it