ROSALIA VIVA. VISIONI DEL PRESENTE

12 Luglio 2024 - 20 Ottobre 2024

Palermo. La mostra fotografica “Rosalia. Visioni del presente. Il Festino di Vicolò Brugnò negli scatti di Melo Minnella”, in programma nella Foresteria di Palazzo Belmonte Riso dal 12 luglio al 4 settembre, è prorogata con ingresso gratuito, fino al 20 ottobre 2024, in concomitanza con le numerose iniziative dell’Anno Rosaliano, fra cui la mostra presso la Cattedrale di Palermo dedicata all’iconografia e alla devozione alla Santa. In ideale collegamento alla presenza di Rosalia nei luoghi del culto e nell’arte, l’esposizione al Museo Riso presenta in circa 50 fotografie del celebre fotografo siciliano, uno spaccato di vita palermitana fuori dal tempo dedicato alla devozione popolare per la patrona, un percorso nel vicolo dove da circa trent’anni le famiglie che vi abitano allestiscono spontaneamente simboli e altari. Vicolò Brugnò, con le sue “bambine” di ieri e di oggi è protagonista degli scatti insieme a immagini dei carri trionfali dei Festini e alle rappresentazioni grafiche della Santuzza su oggetti e supporti del quotidiano.

Melo Minnella è nato a Mussomeli in Sicilia nel 1937. A Palermo si laurea in Economia e Commercio ma inizia anche a lavorare nell’ambito dell’editoria giornalistica e a collaborare con importanti periodici del tempo, soprattutto con il settimanale culturale-politico “Il Mondo” di Pannunzio. Dagli anni Cinquanta si interessa all’arte popolare e all’antropologia, alle feste religiose, patronali e della Pasqua, e in genere al folklore siciliano. Rivolge anche grande attenzione alle “arti minori” con pubblicazioni sulle argenterie, maioliche, madreperle, coralli. Dagli anni Sessanta inizia a viaggiare verso l’Oriente; il suo grande amore è l’India, ma anche il Nepal e la Birmania e tanti altri paesi dei quali restituisce immagini intense e poetiche con attenzione verso l’estetica ma anche verso il reportage sociale. Nella sua lunga attività ha pubblicato più di sessanta libri fotografici, alcuni dei quali pubblicati anche in Francia, Gran Bretagna, Germania e Giappone e ricevuto numerosi premi.

da martedì a sabato 9:00 – 18:30
domenica e festivi 9:00 – 13:00
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura
lunedì chiuso, eccetto i festivi