
Eventi Ricerca e viste Navigazione
1 Ottobre 2022
“MATERIA DORATA” : CAPPELLA DELL’INCORONAZIONE – PALERMO 1-29 OTTOBRE 2022
Il settore dell’arte è in continua mutazione, fluido per definizione, alla ricerca di nuovi linguaggi espressivi e di sperimentazioni. La Biennale d’arte contemporanea RelAzioni a Catena by NextHash (30 settembre – 2 ottobre) vuole percorrere le nuove tendenze e proporre, secondo prospettive innovative, opere e autori. RelAzioni a Catena’by NextHash è la biennale d’arte contemporanea ideata da R&P Contemporary Art, società benefit che promuove artisti contemporanei per portare la bellezza nel mondo. “Il percorso di RelAzioni a Catena by NextHash…
Ulteriori informazioni »DEPERO MITO PRESENTE
Una forma d’arte totale, dalla pittura al teatro, dalla scenografia alle arti applicate, dall’editoria alla pubblicità: Fortunato Depero si è affermato tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi. DEPERO MITO PRESENTE - promossa e organizzata da Riso. Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Palermo, diretto da pochi mesi da Maddalena De Luca che ne ha curato il coordinamento generale - nasce in collaborazione con il MART di Rovereto, e intende esplorare…
Ulteriori informazioni »MOSTRA FOTOGRAFICA “‘AZOLO ROVINE TRA LUCI E COLORI” DI ZINO CITELLI
Dal 7 ottobre al 6 novembre sarà visitabile la mostra fotografica di Zino Citelli “’Azolo’ Rovine tra luci e colori”, a cura di Maria Muscarello e Monica Cecere, allestita presso l’ala nuova del primo piano del Museo Regionale d’Arte Contemporanea Belmonte Riso, organizzata dall'associazione culturale "Labirinti Ideali". Più informazioni: https://www.museoartecontemporanea.it/event/mostra-fotografica-azolo-rovine-tra-luci-e-colori-di-zino-citelli/
Ulteriori informazioni »PREMIO GIORNALISTICO GIUSEPPE RUFFINO
Si terrà domenica 9 ottobre, alle ore 18.00, a Palazzo d’Aumale, la terza edizione del premio giornalistico “Giuseppe Ruffino”. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a giornalisti e addetti alla comunicazione che si sono contraddistinti per la loro professionalità. Ideato nel 2020, il premio è dedicato alla memoria di Giuseppe Ruffino, punto di riferimento del mondo culturale e giornalistico locale e fondatore della testata “Terrasini Oggi”, scomparso il 25 settembre 2019. A ricevere il premio quest’anno sarà il giornalista Fulvio…
Ulteriori informazioni »CARLO MOLLINO- LA FORMA NUDA
Una selezione di polaroid, arredi e stampe per descrivere uno dei personaggi più eccentrici della storia del design. Carlo Mollino e le sue donne, ma anche l’unicità e l’essenzialità di un progetto, saranno i temi della mostra che si terrà presso il Museo Riso di arte contemporanea. Adagiate su un letto o mentre si guardano allo specchio o, ancora, in posa, per lo più nude, le donne di Mollino emanano sensualità e seduzione. Dai loro ritratti si evince un’attenta ricerca di…
Ulteriori informazioni »MOSTRA “SCOPRIVAMO IL SOLE” DI DIEGO MIGUEL MIRABELLA
Foto: Ivan Erofeev Cantica21. Italian Contemporary Art Everywhere con l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul MOSTRA “Scoprivamo il sole” di Diego Miguel Mirabella Sala Ippodromo - Museo delle Arti Turche e Islamiche di Istanbul 21 ottobre 2022 / 20 dicembre 2022 Inaugurazione giovedì 21 ottobre 2022 ore 18:00 L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul presenta l’opera “Scoprivamo il sole”realizzata da Diego Miguel Mirabella, con una importante mostra prodotta e organizzata dall’Istituto di Cultura con il Museo delle…
Ulteriori informazioni »VITO NOTO. QUARANT’ANNI DI GRAFICA E DESIGN. IL SENSO DELLE IDEE
Dal 21 ottobre all’11 dicembre 2022 il Museo Riso ospita la mostra Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee, a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini. L’evento espositivo si inserisce nel filone della “grafica contemporanea” e presenta la prima antologica della quarantennale carriera del designer svizzero Vito Noto (1955), già ospitata presso la sede del m.a.x. museo di Chiasso da maggio ad ottobre del 2022. Concepito come “progetto integrato” tra il Museo di Chiasso…
Ulteriori informazioni »MORGANA OFF – “LA FRANCIA SOTTO ASSEDIO” COMPAGNIA FRANCO CUTICCHIO FIGLIO D’ARTE
Un festival storico, sempre più amato, che, attraverso gli spettacoli in presenza e in streaming nel periodo più duro della pandemia, ha saputo coniugare tradizione e innovazione conquistando estimatori da ogni parte del mondo. Quest’anno, il Festival di Morgana sarà preceduto dalla sezione OFF, per abbracciare le periferie, spesso escluse dai grandi eventi culturali, e i paesi limitrofi a Palermo. Un fitto calendario, quello di Morgana OFF, che si svolgerà fino a domenica 30 ottobre con spettacoli in circuito che raggiungeranno le periferie e aree metropolitane,…
Ulteriori informazioni »9 Novembre 2022
BIANCO PURO DI FRANCESCO PAOLO CATALANO
Opening: 09.11.2022 h.17:00 Un bianco che tutto avvolge. Un candore latteo da cui emergono figure femminili che irradiano grazia e bellezza. Il bianco, noto per essere un elemento difficile da gestire in fotografia, diventa il principio narrativo delle opere di Francesco Paolo Catalano. Bianco Puro, è un progetto multimediale che si sviluppa artisticamente all'interno della Compagnia Oltremura composta dalle attrici detenute nella sezione Femminile dell'Istituto Penitenziario Antonio Lorusso Pagliarelli di Palermo, durante la realizzazione dello spettacolo teatrale “In Stato…
Ulteriori informazioni »6 Dicembre 2022
BIANCO PURO PERFORMANCE
L’esposizione Bianco Puro, dell’artista Francesco Paolo Catalano, ospite presso la Cappella dell’ Incoronazione, all’interno della programmazione di BAM_ Biennale Arcipelago Mediterraneo, volge al termine con una speciale e inedita performance a cura della regista Claudia Calcagnile e Francesco Paolo Catalano. Il prossimo 6 Dicembre alle 18:30 Bianco Puro avvierà dall’ Oratorio di San Lorenzo una performance che in un percorso collettivo condurrà il pubblico presso la Cappella dell’Incoronazione. Il progetto perfomativo nasce e si sviluppa dalla collaborazione con l'Associazione…
Ulteriori informazioni »