
Eventi Ricerca e viste Navigazione
15 Maggio 2022
“LUOGHI E MITI DI SICILIA” – L’ARTE DI ALDO SESSA A PALAZZO D’AUMALE
Aldo Sessa insiste e persiste nella sua opera di artista che si può considerare, bene a ragione, benemerita: perché? Egli presentandoci paesaggi della nostra isola, centri storici, angoli più o meno abitati delle nostre città e delle nostre comunità presentandoli, come egli fa, con quello stile scarno ma straordinariamente incisivo, del "puntinismo", ce li fissa nella mente e nel cuore, per chi ama questa terra. Scarsa la presenza della figura umana nelle opere di Sessa. Pur avendola voluta trovare, alle…
Ulteriori informazioni »CONFERENZA STAMPA CON MOGOL MARTEDÌ 17 MAGGIO ORE 11:00 – MUSEO RISO
Trenta borse di studio da destinare a giovani musicisti e autori siciliani, su iniziativa dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana, grazie a una collaborazione fra il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea - Palazzo Riso, il “Conservatorio Alessandro Scarlatti” di Palermo e il CET - Centro Europeo di Toscolano, diretto da Mogol e riconosciuto dal Ministero della Cultura. L’iniziativa sarà illustrata martedì 17 maggio alle 11:00, nel corso di una conferenza stampa in programma al Museo Riso di Palermo. Saranno presenti Giulio Rapetti Mogol, l’assessore regionale dei Beni…
Ulteriori informazioni »COLORI & FORME – MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA – DIRETTORE ARTISTICO FRANCESCO ANASTASI
Venerdì 20 Maggio alle ore 17:30 il Museo Regionale di Terrasini ospiterà l'inaugurazione della mostra pittorica collettiva "Colori & Forme" curata dal Direttore artistico Francesco Anastasi. Saranno presenti la Senatrice Cinzia Leone, il Direttore del Museo Riso Luigi Biondo, il Sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci e il Dott. Massimiliano Rosselli. Il curatore della mostra collettiva Farncesco Anastasi è un artista poliedrico, amante del colore brillante, intenso, che lo contraddistingue e che segna il suo stile, ha al suo attivo oltre…
Ulteriori informazioni »Forum “IO DONNA e la mia salute”
Sabato 21 maggio dalle ore 9:30 presso il Museo regionale di Terrasini, si svolgerà il forum “IO DONNA e la mia salute”, dedicato alla salute e al benessere femminile. La tematica trattata in occasione del forum vuole porre l’accento sulla divulgazione, condivisione e informazione inerenti la salute, il benessere globale e la prevenzione, favorendone così lo scambio di conoscenze ed esperienze relative alla prevenzione generale ed allo stile di vita. Un controllo periodico adeguato eviterà qualsiasi problema futuro o individuerà…
Ulteriori informazioni »“IN CONTACT WHILE BURNED”, LA MOSTRA DELL’ARTISTA FRANCESE MORGANE TSCHIEMBER
Scultrice, l’eclettica artista francese Morgane Tschiember è una delle figure più interessanti dell’attuale scenario dell’arte contemporanea internazionale. Allieva di Christian Boltanski, con un curriculum di mostre e residenze nelle più prestigiose istituzioni pubbliche e private del settore -Fondazione Ricard, Museo delle Belle-Arti di Brest, Nuove//Residency, Italia- l’artista inaugura mercoledì 25 maggio alle ore 18:00 - fino al 31 agosto - al Museo Riso, la sua mostra In Contact While Burned. Un’installazione ambientale site specific che trova dimora negli spazi antistanti…
Ulteriori informazioni »MOSTRA RITA CASDIA. EDEN – NELL’AMBITO DELL’EDIZIONE 2022 DEL SICILIA QUEER FILMFEST
Il Museo Riso è lieto di presentare la mostra Rita Casdia. Eden, a cura di Antonio Leone e Paola Nicita, realizzata nell'ambito dell'edizione 2022 del Sicilia Queer filmfest, in programma a Palermo dal 30 maggio al 5 giugno, con il suo sguardo sempre attento ad esplorare le relazioni tra il mondo del cinema e quello delle arti visive. La mostra di Rita Casdia, artista dell'Archivio S.A.C.S. del Museo, Sportello per l'Arte Contemporanea della Sicilia, sarà allestita nelle sale espositive dell'ala…
Ulteriori informazioni »MASSIMO FOLISI PRESENTA IL SUO LIBRO “I MAESTRI DEL CARRETTO SICILIANO”
Sabato 28 maggio alle ore 17:00 presso la sala conferenze del Museo di Terrasini si terrà la presentazione del libro “Maestri del carretto di Sicilia” di Massimo Folisi. Tale libro nasce per far conoscere quali sono le vere maestranze del carretto siciliano a livello regionale. Inoltre si presta come mezzo di sensibilizzazione per le istituzioni affinché possano collaborare con esse, mettendo a loro disposizione quei locali liberi e in disuso, presenti in tutti i Comuni, al fine di poterli utilizzare…
Ulteriori informazioni »21 Giugno 2022
“LA VENERE DEI GUARDONI” INSTALLAZIONE DI MOMO’ CALASCIBETTA AL MUSEO RISO DI PALERMO
Martedì 21 giugno 2022 alle 18:00 si inaugura presso la vetrina del Museo di arte moderna e contemporanea di Palermo Palazzo Riso La Venere dei guardoni di Momò Calascibetta, a cura di Andrea Guastella. L'installazione, in dialogo con la Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, attualmente in esposizione presso il Palazzo Reale di Palermo, rimarrà in mostra nella vetrina del museo sino al 10 luglio. Ad oltre cinquant'anni di distanza dal capolavoro di Pistoletto, nella Venere dei guardoni di Momò Calascibetta la statua di Thorvaldsen…
Ulteriori informazioni »ANNULLAMENTO DELLO SPETTACOLO TEATRALE “SITUAZIONI DI S/COPPIA” A PALAZZO D’AUMALE
Per cause di forza maggiore, dovute a diversi scioperi indetti dalle compagnie aeree in provenienza dal Belgio tutti i voli, prenotati in A/R dagli attori che avrebbero dovuto recitare nello spettacolo, sono stati annullati per cui sono stati costretti a non portare avanti la rappresentazione a Terrasini. Ci scusiamo con il pubblico. Info: ilberrettoteatro@gmail.com https://www.facebook.com/ilberrettoteatro __________ Segue locandina COMUNICAZIONE MUSEO RISO: Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo Rosaria Raffaele Addamo | rosaria.raffaeleaddamo@regione.sicilia.it Tatiana Giannilivigni | urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it +39091320532…
Ulteriori informazioni »“UN MARE DI LIBRI” RASSEGNA LETTERARIA A PALAZZO D’AUMALE
A Palazzo d’Aumale sede del Museo regionale di Terrasini torna la rassegna letteraria “Un mare di libri, sotto la direzione editoriale di Franco Cascio, giunta già alla sua settima edizione. La Kermesse, promossa dal Comune di Terrasini con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Claudio Catalfio”, vedrà quest’anno, la partecipazione di numerosi scrittori, giornalisti e l’ex calciatore Ciro Ferrara. Ad aprire la rassegna il 29 giugno sarà Francesca Maccani con il suo nuovo romanzo “Le donne dell’Acquasanta”. Tutti gli eventi saranno…
Ulteriori informazioni »