Mission
S.A.C.S., acronimo di “Sportello per l’arte Contemporanea della Sicilia”, nasce nel 2008 all’interno dell’ampio progetto “5venti” che ha concretamente avviato l’attività del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, come laboratorio di esperienze, centro attivo di produzione culturale, di ricerca e di studio dell’arte del presente.
I suoi obiettivi sono la promozione dell’arte contemporanea in Sicilia e l’intensificazione degli scambi tra la scena artistica siciliana e quella internazionale. Tali obiettivi sono stati tradotti in una serie di azioni che hanno portato, innanzitutto, alla creazione di un Archivio di artisti legati alla Sicilia, selezionati tramite invito curatoriale o esamina della documentazione inviata. I materiali raccolti nell’Archivio sono disponibili presso gli uffici del Museo e, adesso, nuovamente sul sito, a supporto della visibilità degli artisti e per l’utilizzo delle informazioni contenute da parte di critici, curatori, professionisti di settore o del pubblico interessato.
Nell’ambito del S.A.C.S. sono stati realizzati programmi di visite di curatori internazionali, workshop, concorsi di idee, live set ed è stata svolta, e continua a svolgersi, una programmazione di residenze d’artista e di scambi di residenze, in collaborazione con Istituzioni, Fondazioni, Musei italiani ed esteri.
Ricordiamo i progetti collegati alle Biennali d’arte di Marrakech, Istanbul e Atene; i progetti del MACRO e di Labico a Roma; quelli presso la Dena Foundation di Parigi, il Kunstverein di Düsseldorf; la Fondazione Boghossian di Bruxelles; il Mana Contemporary Art di N.J.; l’isola di Ustica.
Da un lato si promuove, dunque, la creatività siciliana sulla scena artistica nazionale ed internazionale, dall’altra artisti stranieri giungono in residenza in Sicilia, restituendo il loro sguardo “altro” sulla realtà del territorio.
Il coinvolgimento di sempre nuove e differenti realtà che operano nel contemporaneo ha ampliato sempre più la rete delle collaborazioni e dell’offerta di crescita e di confronto che lo strumento della residenza può offrire nel vasto sistema dell’arte del presente.
I progetti di residenza o di scambio di residenza prevedono la realizzazione di mostre sia nei luoghi di soggiorno degli artisti, sia negli spazi museali del Riso. Ogni progetto, inoltre, si trasforma in occasione per incrementare la collezione del Museo attraverso l’acquisizione delle opere prodotte.
Anche il Settore Educazione si avvale dello Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia per elaborare progetti didattici in sinergia con gli artisti dell’Archivio, da rivolgere alle scuole di ogni ordine e grado, alle Università, alle Accademie, coinvolgendo in tal modo direttamente i protagonisti del “fare” nell’azione educativa volta alla conoscenza delle forme e dei linguaggi dell’arte contemporanea.